Phoenix SAT Pescara
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale dell'associazione sportiva dilettantistica Phoenix Soft Air Team Pescara
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Fritz-Phoenix

Fritz-Phoenix


Messaggi : 1405
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 33
Località : Pescara/Teramo

RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! Empty
MessaggioTitolo: RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!   RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! EmptyMer Lug 14, 2010 1:44 pm

BUONGIORNO PHOENIX!!!!


Reduci dal raduno di Tollo la sezione rievocativa della Phoenix ha optato per adottare cme uniforme storica quella dell'82a divisione aviotrasportata.

Ecco alcuni cenni storici:
L' 82nd Airborne Division (82ª Divisione aviotrasportata) dell'esercito degli Stati Uniti fu costituita il 5 marzo 1917 come 82ª Divisione di fanteria e organizzata il 25 marzo 1917 a Camp Gordon in Georgia. Poiché i membri della divisione provenivano da tutti e 48 gli Stati che all'epoca formavano l'Unione, l'unità fu soprannominata All American (tutta americana). Proprio per questo soprannome lo stemma della divisione è formato da due "A". La divisione ha annoverato tra le sue fila uomini famosi come il sergente Alvin York ed il generale James M. Gavin.

Il 15 agosto 1942, l'82ª Divisione di fanteria si trasformò nella prima Divisione aviotrasportata dell'esercito degli Stati Uniti e fu designata 82ª Divisione aviotrasportata. Nell'aprile 1943, i paracadutisti dell'82ª furono schierati in Nord Africa sotto il comando del maggior generale Matthew B. Ridgway per partecipare all'invasione dell'Italia. Le prime due azioni di combattimento svolte dalla divisione furono le operazioni aviotrasportate in Sicilia, il 9 luglio, e a Salerno il 13 settembre 1943. L'assalto iniziale alla Sicilia condotto dal 505º Reggimento di fanteria paracadutista fu il primo aviolancio di combattimento a livello reggimentale condotto dall'esercito statunitense. Il primo assalto condotto con alianti non si vide fino all'operazione Detroit come parte dello sbarco in Normandia il 6 giugno 1944. Le truppe aliantiste, il 319º battaglione artiglieria da campo, il 320º battaglione artiglieria da campo e il 325º Reggimento fanteria aliantista, parteciparono comunque alla campagna italiana, ma entrarono in azione sbarcando a Maiori (319º) ed a Salerno (320º e 325º).

Nel gennaio del 1944, il 504º Reggimento di fanteria paracadutista, che fu temporaneamente distaccato dalla divisione per combattere ad Anzio (operazione Shingle), adottò il soprannome "Devils in Baggy Pants" ("Diavoli con i pantaloni gonfi") prendendolo da un'annotazione fatta nel proprio diario da un ufficiale tedesco . Mentre il 504º combatteva, il resto della divisione fu trasferito, nel novembre 1943, dall'Italia al Regno Unito per prepararsi all'operazione Overlord.

Con due azioni di combattimento al suo attivo, l'82ª Divisione Aviotrasportata era adesso pronta per l'operazione aviotrasportata più ambiziosa della guerra l'operazione Boston.

In preparazione per l'operazione, la divisione fu riorganizzata. Necessitando più tempo per la riorganizzazione e per integrare i soldati di rincalzo, il 504º Reggimento di fanteria paracadutista non fu assegnato alla divisione per l'invasione della Normandia. Due nuovi reggimenti di fanteria paracadutista, il 507º ed il 508º furono fusi per creare, insieme al 505º Reggimento di fanteria paracadutista un pugno costituito da tre reggimenti di fanteria paracadutista. Il 5 giugno e il 6 giugno 1944, questi paracadutisti, elementi del 319º e del 320º, due battaglioni di artiglieria trasportati su alianti, furono imbarcati su centinaia di aerei da trasporto e di alianti per cominciare il più grande assalto aviotrasportato mai visto prima di allora. Il 325º Reggimento di fanteria su alianti avrebbe seguito il resto della divisione il 7 giugno.

Dopo 33 giorni di duro combattimento ed aver sofferto 5.245 perdite fra uccisi, feriti e dispersi, la divisione fu ritirata nel Regno Unito. Nel rapporto, redatto dal generale Ridgway dopo i combattimenti, si può leggere: "...33 giorni di azione senza cambi, senza rimpiazzi. Ogni missione compiuta. Nessun terreno guadagnato è stato mai ceduto."

Dopo l'invasione della Normandia, l'82ª divenne parte del nuovo XVIII Corpo Aviotrasportato, che era costituito appunto dall'82ª e dalle altre 2 divisioni aviotrasportate statunitensi la 17ª la 101ª. Il generale Ridgway che fu messo al comando di questo nuovo corpo aviotrasportato, anche se non ricevette la promozione a tenente generale fino al 1945, raccomandò come suo successore al comando della divisione il brigadier generale James M. Gavin che divento così il più giovane maggiore generale dalla guerra civile a comandare una divisione dell'esercito degli Stati Uniti.

Il lancio dell'82ª vicino a Grave nei Paesi Bassi durante l'operazione Market GardenIl 2 agosto 1944 la divisione divenne parte della 1ª Armata aviotrasportata alleata ed in settembre cominciò la pianificazione dell'operazione Market-Garden, l'invasione alleata dei Paesi Bassi. L'operazione avrebbe richiesto l'uso di più di tre divisioni aviotrasportate che avrebbero dovuto conquistare e tenere, fino al arrivo delle forze di terra, dei ponti chiave su vari fiumi e canali. Il 504º, ora a pieno organico, fu riassegnato alla divisione, mentre il 507º fu assegnato alla 17ª Divisione Aviotrasportata. Il 17 settembre l'operazione ebbe inizio e l'82ª condusse il suo terzo lancio in combattimento. Nonostante i furiosi contrattacchi tedeschi, la divisione portò a termini i propri compiti conquistando numerosi ponti nell'area fra Grave e Nimega, oltre alle alture di Groesbeek. Il successo della divisione furono comunque inutili per il pieno successo dell'operazione, infatti la 1ª Divisione Aviotrasportata Britannica che doveva conquistare Arnhem ed i relativi ponti sul Basso Reno fu quasi completamente annientata da due divisioni corazzate tedesche. Dopo un periodo sul fronte vicino ad Arnhem, l'82ª fu rilevata da truppe canadesi ed è ritirata in Francia.

Truppe del 504º Reggimento di fanteria paracadutista in BelgioIl 16 dicembre 1944 i tedeschi lanciarono un'offensiva attraverso la foresta delle Ardenne prendendo completamente di sorprese le forze alleate, due giorni dopo l'inizio dell'attacco la divisione si unì ai combattimenti stabilendo una linea difensiva a nord del saliente tedesco. Fu proprio durante questa campagna che il soldato di prima classe Martin, del 325º Reggimento di fanteria su alianti, rivolgendosi ad un sergente al comando di un carro armato in ritirata, pronunciò la famosa frase "… mettete il vostro veicolo dietro di me, siamo l'82ª Divisione aviotrasportata e quei bastardi non andranno più lontano".

Dopo avere contribuito all'occupazione della Ruhr, la divisione concluse la guerra occupando Ludwigslust, al di là del fiume Elba, e accettando la resa di oltre 150.000 soldati del 21º Gruppo d'Armata tedesco del tenente generale Kurt von Tippelskirch. In un'intervista del 1975 con Gavin il generale Omar N. Bradley sostenne che Montgomery gli avesse detto che l'opposizione tedesca fosse troppo grande per attraversare l'Elba quindi, quando l'82ª attraversò il fiume, percorse quasi 60 km in un giorno e catturò oltre 100.000 soldati, ci fu grande ilarità al quartier generale 12º gruppo d'armata comandato appunto da Bradley.

Subito dopa la resa della Germania, nel maggio 1945, l'82ª fu assegnata, come forza di occupazione, a Berlino fino al dicembre 1945. Proprio durante l'occupazione della città la divisione si procurò il soprannome "America's Guard of Honor" in seguito alla frase: "In all my years in the Army and all the honor guards I have ever seen, the 82nd's honor guard is undoubtedly the best" ("In tutti gli anni che ho trascorso nell'esercito tra tutte le Guardie d'onore che io abbia mai visto, la guardia d'onore dell'82ª è stata sicuramente la migliore), pronunciata dal generale Patton dopo essere rimasto impressionato dalla guardia d'onore della divisione. Era previsto che l'82ª partecipasse all'invasione del Giappone ma la guerra si concluse prima della sua partenza.



Come leggerete da queste righe,l'82°a è stata OVUNQUE! E questo ci permette di muoverci in quasi la totalità dei raduni sul suolo nazionale e in game storici.

Per chi fosse intenzionato a provare questa esperienza può scrivere direttamente in questo tread.

Torna in alto Andare in basso
http://www.phoenixsat.it
Ospite
Ospite




RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!   RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! EmptyMer Lug 14, 2010 2:23 pm

BRAVI A TUTTI VOI!!!

Come dei bravi soldati....vedo che non vi siete scoraggiati!!!

All'ennesima provocazione ho risposto per le rime....ecco qua....

https://www.facebook.com/home.php?#!/photo.php?pid=299925&id=100000455583804&ref=notif
Torna in alto Andare in basso
Ramada_Phoenix

Ramada_Phoenix


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 23.06.10
Età : 33
Località : Pescara

RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!   RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! EmptyMer Lug 14, 2010 2:29 pm

Nessuno si scoraggia......barcollo ma non mollo!
Torna in alto Andare in basso
Hunter-Phoenix
Admin
Hunter-Phoenix


Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 44
Località : Città Sant'Angelo (PE)

RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!   RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! EmptyMer Lug 14, 2010 2:44 pm

"BARCOLLO" è un bar di Ortona che in questi anni (per fortuna non questo) ci ha sempre trattati male. Il primo anno esibendo bandiere della pace assolutamente fuori luogo, e lo scorso anno servendo a me e ai nostri fratelli della Special Service BIRRA CALDA !!!

Da questo momento la sopracitata espressione è dichiarata OUT OF ORDENANCE.

Tornando in topic QUESTO è l'assetto di cui si parla, coppola in lana o elmetto M1 FANTERIA al seguito.

Paratrooper.fr ha tutto quello di cui necessitiamo, se serve fatemi sapere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.phoenixsat.it
Ospite
Ospite




RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!   RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! EmptyMer Lug 14, 2010 10:34 pm

qualcuno mi consiglia un sito buono dove posso iniziare a dare un occhiata sull'equipaggiamento
Torna in alto Andare in basso
Fritz-Phoenix

Fritz-Phoenix


Messaggi : 1405
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 33
Località : Pescara/Teramo

RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!   RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! EmptyGio Lug 15, 2010 2:03 am

www.paratrooper.fr (Tutto meno elmetti e armi)
www.zib-militaria.de (Molti articoli,tra cui elmetti a buon prezzo e repliche dell'm1 garand a 150 euro,completamente smontabili e facili da rendere sparanti)
Torna in alto Andare in basso
http://www.phoenixsat.it
Ospite
Ospite




RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!   RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! EmptyGio Lug 15, 2010 9:03 am

E' vero ricordo molto bene quel BAR....è stato nel 2008!!!

Ma sai che vi dico.... che ce frega....nonostante la bandiera e la birra calda....andiamo sempre avanti armati di buona volontà e convinzione per quello che sarà il nostro futuro rievocativo!!!!!!!!!!!!

CANCELLIAMO PERO' LA PAROLA BARCOLLO DAL NOSTRO VOCABOLARIO!!!! Wink

EVVIVA!!!! cheers

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!   RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! EmptyGio Lug 15, 2010 10:46 am

IMPORTANTE COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il mio piccoletto Giosuè ha ripreso le scene dell'inseguimento alla piazzetta di Crecchio e ha scattato le foto della cattura del Bimbi!!!

L'ho montato con musiche e tutto il necessario per renderlo ECCEZIONALE!!!

L'ho inviato a Manuel....ha detto che è da brivido e pelle d'oca.....ci sta lavorando per inserirlo in rete....appena è possibile lo vedremo tutti!!!

Vi anticipo che non ha niente da invidiare alle scene rievocative dei veterani che da oltre vent'anni stanno in questo settore....

E PER DIRLA TUTTA GLI RODE TANTISSIMO, PENSATE UN PO'....UN GRUPPETTO DI RAGAZZI DEL SOFTAIR, UN RAGAZZETTO DI 15 ANNI CHE HA RIPRESO TUTTO E UN'ORGANIZZAZIONE DI EVENTI CHE IN SOLO 3 ANNI HA RAGGIUNTO LO STESSO LORO LIVELLO!!!!

DIAMOGLI UNA LAMETTA CHE SI TAGLIANO LE VENE......FORSE E' MEGLIO CHE NON SIANO VENUTI.....I MOMENTI DI GLORIA SONO STATI SOLO E TUTTI PER NOI!!!!



cheers cheers cheers cheers bounce bounce bounce


APPLAUSI E BRAVI A TUTTI NOI!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Fritz-Phoenix

Fritz-Phoenix


Messaggi : 1405
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 33
Località : Pescara/Teramo

RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!   RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! EmptyGio Lug 15, 2010 6:20 pm

I giocatori di soft-air si muovono meglio della maggior parte dei rievocatori,certe cose non si imparano sui libri.
Torna in alto Andare in basso
http://www.phoenixsat.it
Ramada_Phoenix

Ramada_Phoenix


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 23.06.10
Età : 33
Località : Pescara

RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!   RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! EmptyGio Lug 15, 2010 7:34 pm

Fritz-Phoenix ha scritto:
I giocatori di soft-air si muovono meglio della maggior parte dei rievocatori,certe cose non si imparano sui libri.


HEHEHEHEHEH!!!!! Che parole da ragazzo di strada.......anzi no di bosco! Cool
Torna in alto Andare in basso
Hunter-Phoenix
Admin
Hunter-Phoenix


Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 44
Località : Città Sant'Angelo (PE)

RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!   RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! EmptyGio Lug 15, 2010 7:38 pm

Fritz-Phoenix ha scritto:
I giocatori di soft-air si muovono meglio della maggior parte dei rievocatori,certe cose non si imparano sui libri.

Io direi che i giocatori di softair si muovono, PUNTO. "Le belle statuine" non è roba per noi...
Torna in alto Andare in basso
http://www.phoenixsat.it
Ospite
Ospite




RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!   RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! EmptyVen Lug 16, 2010 8:20 am

AVETE LETTO COSA HA SCRITTO ENEA COCCIA??? L'UNICO CHE HA PARLATO ONESTAMENTE, METTENDOSI UNA MANO SULLA COSCIENZA....

IL SUO COMMENTO AVVALORA LA MIA TESI....UNA MASSA DI ROSICATORI!!!!

HO VISTO UN CASINO DI VIDEO RIEVOCATIVI E NON....SE VI DICO CHE SIETE STATI SUPERLATIVI, MI DOVETE CREDERE E SO PER CERTO CHE CI CREDETE....

RAGA' BANDO ALLE CIANCIE....LE CHIACCHERE CI FANNO UN BAFFO!!!

MANUEL, L'ANNO SCORSO LELLO MI AVEVA ACCENNATO AD UNA WILLYS CHE STAVA FERMA NELL'OFFICINA MECCANICA DI UN SUO AMICO...FORSE ERA IN VENDITA....

A PROPOSITO, IL DODGE DI ROMA E' IN VENDITA.....


https://www.facebook.com/remoemaria.tiberio?v=app_2392950137#!/photo.php?pid=1082868&id=1647863744&ref=notif&notif_t=photo_reply
Torna in alto Andare in basso
Fritz-Phoenix

Fritz-Phoenix


Messaggi : 1405
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 33
Località : Pescara/Teramo

RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!   RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! EmptyVen Lug 16, 2010 12:58 pm

Ecco un nostro caro amico,Roberto "Sirgent" che ha realizzato un M1 garand partendo da un M14 ma con un processo differente:

http://www.softairmania.it/threads/153709-M1-garand?p=2409656#post2409656
Torna in alto Andare in basso
http://www.phoenixsat.it
Hunter-Phoenix
Admin
Hunter-Phoenix


Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 44
Località : Città Sant'Angelo (PE)

RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!   RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! EmptyMer Feb 16, 2011 8:44 pm

Eseguo una riesumazione di questo vecchio post per sondare semplicemente il terreno.

In vista di alcuni raduni mi chiedevo chi fosse ancora interessato ad aderire al progetto.

Prima che si sollevi un vespaio da fraintendimento puntualizzo che la cosa è VOLONTARIA.
Torna in alto Andare in basso
http://www.phoenixsat.it
GOTREK-Phoenix-




Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 09.05.10

RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!   RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! EmptyMer Feb 16, 2011 11:26 pm

se riesco ad aggiustare sta cacchio di divisa crucca....
Torna in alto Andare in basso
Hunter-Phoenix
Admin
Hunter-Phoenix


Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 44
Località : Città Sant'Angelo (PE)

RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!   RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! EmptyMer Feb 16, 2011 11:27 pm

il cappello è sempre qui da me
Torna in alto Andare in basso
http://www.phoenixsat.it
GOTREK-Phoenix-




Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 09.05.10

RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!   RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! EmptyMer Feb 16, 2011 11:29 pm

quell' è l'ultimo dei problemi sono i pantsloni ad essere di 3 taglie piu' grndi, spero di trovare una buona sarta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! Empty
MessaggioTitolo: Re: RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!   RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
RECLUTAMENTO 82°a AVIOTRASPORTATA!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Phoenix SAT Pescara :: PUBBLICA :: REENACTING-
Vai verso: